condominio - toscana
SITUAZIONE: L’ente case popolari della provicia di Pisa (APES) era alla ricerca di una soluzione per dare energia termica ed elettrica al nuovo edificio in fase di realizzazione: un condomio di 5 piani con 20 appartamenti e 2 ascensori a servizio. Trattandosi di una struttura che punta fortemente sul risparmio energetico (cappotto, infissi con taglio termico, sistema di oscuramento per proteggere sia dal caldo che dal freddo) anche l’impianto calore/elettricità doveva rispettare questo parametro.
SOLUZIONE: Attraverso Enel Energia è stato proposto ad APES un impianto con 2 microcogeneratori AISIN da 6 kW elettrici e 12 termici, cui è stato affiancato un sistema di accumulo da 1.000 litri. Il sistema, completamente customizzato da Tecnocasa Climatizzazione con quadri elettrici e regolazione pensati ad hoc, permette agli inquilini di visualizzare online o in loco tramite tablet installati negli spazi comuni tutti i propri consumi.
Grazie alla possibilità di fornire anche i singoli appartamenti con l’elettricità ed il calore prodotti dai microcogeneratori, le case popolari risultano un’applicazione ideale per questo tipo di tecnologia.
RISULTATI (primi 9 mesi di funzionamento)
- Ore di funzionamento microcogeneratori: 3.902
- Energia elettrica prodotta: 21.020 kWh
- Energia termica prodotta: 45.653 kW
- Costi evitati energia elettrica/termica: -6.590 €
- CO2 risparmiata: -2.280 kg
- Pay-back period: inferiore a 3 anni
- Edificio in classe energetica A
- Accesso al Superammortamento
- Accesso ai Certificati Bianchi