Il Superbonus 110% è certamente la più importante misura di promozione dell’efficienza energetica mai approvata in Italia. Mentre già si parla di prorogarlo almeno fino al 2023 legandolo alle risorse in arrivo con il Recovery Found (leggi qui), abbiamo raccolto in questa pagina tutti i documenti ufficiali legati all’incentivo:

  • Legge 17 luglio 2020 n. 77: testo di conversione in legge del DL Rilancio e Superbonus che istituisce l’incentivo votato dal Parlamento ed inserito in Gazzetta Ufficiale.
  • Decreto Requisiti Tecnici ed allegati: decreto attuativo redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che definisce nel dettaglio gli interventi che possono usufruire del Superbonus 110%. In esso sono indicati i costi massimali per ciascun intervento, le procedure e modalità per l’esecuzione dei controlli a campione.
  • Decreto Asseverazioni: decreto attuativo anch’esso redatto dal MISE che disciplina contenuto e modalità di trasmissione delle asseverazioni, ovvero della conformità di quanto si intende realizzare alla norma di legge. Sono parte integrante del decreto l’Allegato 1 (modulo asseverazione Stato Finale) e l’Allegato 2 (modulo asseverazione per i vari -massimo 2- Stati di Avanzamento dei Lavori -SAL-).
  • Provvedimento 8 agosto 2020 n. 283847 Agenzia delle Entrate: decreto attuativo con il quale viene disciplinata la scelta su come usufruire dell’incentivo. È il testo che illustra la possibilità di scegliere fra la detrazione in 5 anni, lo sconto in fattura, la cessione del credito. Per facilitare il tutto l’Agenzia delle Entrate fornisce anche un Modello per la comunicazione dell’opzione scelta e le Istruzioni per la compilazione del modello stesso.
  • Circolare 8 agosto 2020 n. 24/E Agenzia delle Entrate: si tratta della guida approfondita con chiarimenti su vari aspetti inerenti il Superbonus 110% quali:
                      • Ambiti di applicazione
                      • Tipologia degli interventi
                      • Requisiti di accesso
                      • Entità della detrazione
                      • Alternative alla detrazione (sconto in fattura / cessione del credito)
                      • Adempimenti
                      • Controlli

Oltre a quella appena citata l’Agenzia delle Entrate ha realizzato anche un’altra Guida al Superbonus 110% meno burocratica ma comunque puntuale ed approfondita. Sono, poi, disponibili svariati testi riassuntivi circa le caratteristiche e modalità di accesso all’incentivo. A titolo di esempio citiamo quella realizzata da Edilportale (clicca qui), sito di riferimento per l’informazione edilizia.

Molto vasto è pure il panorama di articoli, chiarimenti, commenti sul tema. Anche in questo caso a titolo di esempio riportiamo le pagine dedicate di Edilportale e Qualenergia, quest’ultimo sito di riferimento per le questioni di risparmio energetico e sostenibilità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su ISCRIVITI! confermi di aver letto la pagina della privacy

Check your email to confirm tour subscription.